VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

lunedì 19 dicembre 2011

Serata osservativa: 18 dicembre 2011

Ieri 18/12 il sottoscritto, Peter, Giorgia, Lorenzo e Camillo hanno deciso di uscire per una serata osservativa in pianura in un sito in aperta campagna poco a nord di Piscina. Questo sito era già stato sfruttato nel mese di marzo da Samuel ed io ed avevamo constatato che all'incirca nel raggio di 1 km non ci sono fonti d'inquinamento luminoso. Avevamo comunque notato dei fari bianchi potenti in direzione ovest, ritrovati anche stavolta assieme ad una fonte simile in direzione sud. Ad est invece è notevole il bagliore prodotto dall'area di Torino mentre dalla parte opposte, sebbene molto più contenuto e meno fastidioso c'è quello relativo a Pinerolo. Nonostante ciò attualmente questo sito è comunque sfruttabile per osservazioni.
Il cielo si presentava con una più che discreta trasparenza (Via Lattea debole ma visibile) che per un sito di pianura è già un buon risultato, l'atmosfera invece non era tranquillissima. La temperatura è scesa a oltre -7°C ma la scarsa umidità ci ha dato una mano a sopportare il freddo, inoltre questa volta per me niente secondario brinato... Tanti gli oggetti osservati e con profitto: La luminosissima M77 nella balena con la vicina NGC1055, la debole galassia NGC185 in Cassiopea, la planetaria nel Toro NGC1514 con una luminosissima stella centrale, le galassie NGC1023 e NGC1003 in Perseo, la piccola planetaria IC418 nella lepre. (la trasparenza del cielo permetteva di osservare bene anche così in basso). Entrambi i dobson aiutati dall'UHC hanno mostrato una bellisima "Rosetta", bella anche la nebulosa variabile di Hubble (NGC2261) nonché la planetaria "Eskimo" apprezzata molto da Giorgia e Lorenzo i quali hanno anche osservato le galassie M81 e M82. Notevole anche l'ammasso aperto nell'Unicorno M50.
Era già da un po' di tempo che Peter suggeriva di osservare la nebulosa "Elmo di Thor" ed eccolo che appariva nel dobson di Giorgia e Lorenzo dove, con l'ausilio dei filtri, mostrava le caratteristiche barrette e dei chiaroscuri sul corpo principale. Veramente bello!
Iniziato a smontare alle 2.
Lorenzo e Giorgia: se ho dimenticato qualcosa scrivete...
Grazie a tutti per la compagnia e alla prossima!
Paolo

1 commento:

Giorgia ha detto...

Un resoconto perfetto come sempre... Grazie Paolo!!!! è stata un'ottima serata mi sono davvero divertita.. Da rifare al più presto!!!