VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

giovedì 20 settembre 2012

Il Sole in Ca-K

Grazie al carissimo amico Giancarlo Tabone, incontrato a St. Barthelemy, ho in prestito un piccolo telescopio solare (50 mm f/5) con un filtro interferenziale nella riga K del calcio (Ca-K) a 393,3 nm.
A questa riga spettrale corrispondono temperature attorno a 12.000 K, e le strutture che si osservano sono dominate dai campi magnetici fra i 500 ed i 2.000 km sopra la fotosfera. La riga Ca-K è nel blu-viola, e piuttosto difficile da osservare a occhio; l'uso dei telescopi Ca-K è essenzialmente fotografico. Ho montato il piccolino sulla EQ6, collegato la DMK41 e la barlow, e questo è il risultato:


L'immagine è leggermente ruotata, il N è circa a ore 1. Il colore è arbitrario, e ricorda il blu-viola della riga originale, con il contrasto sensibilmente aumentato. Sono ben visibili macchie, facole, supergranuli e zone convettive. Per confronto, questo è un mosaico in Ha di oggi:



Le differenze sono notevoli, il Ca-K è un'altra finestra spettrale di grande interesse per osservare il nostro Sole. Come prima giornata di uso sono decisamente soddisfatto!

Per chi voglia approfondire, c'è in rete un sacco di materiale, a partire da questo
Nei prossimi giorni spero di riprendere qualche altra immagine, per cui "stay tuned".

Cieli sereni!

Marco

Nessun commento: