VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

lunedì 7 gennaio 2013

Buon Anno con M42

La notte dell'Epifania mi sono dedicato alla Nebulosa di Orione. Oggetto strafotografato, ma (per me, almeno) tutt'altro che semplice da rendere. Cominciamo dalla fine: questo è il risultato, spero vi piaccia.



La prima cosa interessante è che M42 entra perfettamente nel campo del sensore APS-C con il 200/800 Skywatcher. Il problema è che la differenza di luminosità fra la zona del Trapezio e le parti esterne della nebulosa è molto elevata, e decisamente difficile da rendere in fotografia. Allora ho provato a fare tre sequenze di riprese, con 2 secondi, 20 e 120 secondi (25, 25 e 10 pose, 1600 ISO, f/4). L'idea era di montarle in HDR; ma sinora non ci sono riuscito.

Queste sono tre immagini dei raw, già addizionati con DeepSkyStacker:




L'elaborazione successiva l'ho fatta essenzialmente con Registax6. Qui si pone un altro, annoso problema: che colore hanno le nebulose? Se cercate sul web trovate M42 di tutti i colori possibili. A occhio nudo c'è chi la vede verde, chi grigia, chi verde-azzurra, chi rosso pallido... difficile da dire. Nel 200 mm la vedo grigia, i miei coni si rifiutano di percepire altro.
In più fotografo da sotto i lampioni della SR23 (Pragelato fraz. Ruà), e per ridurre l'effetto dell'inquinamento luminoso uso un filtro Astronomik CLS-CCD, che ha questa risposta:

L'ossigeno-III a 500 nm passa, ma la zona giallo-verde dello spettro è attenuata e alla fine la dominante è rosso-blu. Se poi si alza il gamma dell'immagine per esaltare le nebulosità, il cielo prende le sfumature più strane.
Ho quindi cercato di riportare il fondo cielo al nero in zone sufficentemente lontane dalla nebulosa; e il risultato cromatico è quello che si vede nella prima immagine.
Poi ho provato a rilavorare le immagini con vari programmi HDR, dopo averle già processate con Registax. I risultati non mi piacciono, devo fare pratica. Se ne caverò qualcosa di buono farò un altro post.

La stessa sera ho provato a fotografare le nubi azzurre attorno a 45Orionis, appena a nord di M42. Eccole qui, somma di 25 pose da 60s:


Le stelle sono a palloncino, colpa del processing e del seeing cattivo (c'era un ventaccio di phoen), ma a me non dispiace, so che c'è spazio per migliorare.

E con questo auguro a tutti un felice Anno, e cieli sereni e poco inquinati!

Marco

1 commento:

Tiziana ha detto...

questa mi piace molto, ma tu già lo sapevi!
Tiziana