VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

domenica 17 marzo 2013

Sole e neve di San Patrizio

Il Sole si è risvegliato negli ultimi giorni, con un aumento di attività che ha causato emissioni coronali (CME), qualche flare, e un buon numero di macchie. La situazione a ieri era questa (immagine SOHO MDI):


E questo è un CME del giorno 15, sempre sa SOHO:


Oramai mi conoscete, con un Sole cosi' attivo e una giornata limpida non potevo esimermi dal fotografare qualcosa... e allora sono salito a Pragelato con tutta la baracca (montatura, camere e tre telescopi più tutti gli accessori).

Quindi, per cominciare, ecco il calcio (Ca-K). Talmente tanti dettagli che non sapevo cosa riprendere; qui una immagine che include la maggior parte delle aree attive, più un full disk (mosaico di sei pose). SW102/500, barlow, filtro Lunt CaK, DMK41AF02.



Trovo interessante paragonare il Ca-K con il visibile di SOHO. Il Ca-K evidenzia le aree di attività magnetica più intensa, e le facole. Il dettaglio è molto buono, ma vuole un buon seeing nel blu - ideale per la montagna.

Poi il visibile. Qui ho usato il C8 ridotto a 1200 mm f/6,3 con filtro Astrosolar a tutta apertura, e sempre la DMK41.


Anche qui un mosaico di tre pose, che include tutte le aree attive visibili. L'originale è di 2000x2000 pixel, e il dettaglio mi sembra abbastanza buono.

Per finire un pò di H-alpha. Sto ancora litigando con la vignettatura dell'ibrido fra TAL e PST, ma ho visto che facendo i flats risolvo qualcosa, a spese della complicazione di processo. Anche qui alcuni dettagli (risoluzione limitata dal seeing che era peggiorato) e un mosaico.





Poche protuberanze, una sola degna di nota:


Beh, sono contento di essere arivato al punto in cui in un paiod i ore posso montare tutto e riprendere in tre bande spettrali diverse. L'elaborazione è un'altra storia, due o tre ore di ripresa generano due giorni di elaborazione dei filmati.

Oggi l'attività continua con qualche bella protuberanza nelle immagini di SDO, ma il meteo consiglia altre attività...


Per cui, buon San Patrizio (in particolare a qualcuno), e buona domenica di neve a tutti!


Marco

1 commento:

Tiziana ha detto...

immagini spettacolari del Sole, complimenti Marco! Sei diventato davvero bravo con le riprese e l'elaborazione delle immagini. Qui c'è un Patrizio che ti ringrazia per gli auguri. A presto, (oppure ci rivediamo al disgelo) Tiziana.